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Corso 3D Studio Max

CORSO 3D STUDIO MAX  

Lezione 1

Introduzione al Corso e al software. Esempi di  modellazione

Lezione 2

Le differenze tra modellazione e disegno tecnico; strumenti di modellazione solida con 3dsm: le primitive solide: primi esercizi; assegnare un nome agli oggetti; Il Render

Lezione 3

I modificatori. Modificatore lathe; creazione di un bicchiere e di un pezzo degli scacchi; modificatore meshsmoot; 

Lezione 4

Creare una scala a chiocciola con 3dsm: comando array; comvertire un solido in polilinea editabile; comando chamfer; comadno array; creare una sedia

Lezione 5

Creare una spirale e sweep con 3dsm. modificatore bend; lavorare con i suboggetti: vertici, edge, facce; unione booleana. le nurms

Lezione 6

Creazione di un divano; creazione di una scrivania; differenza tra i modificatori  meshsmoot e turbosmoot; Strumenti bevel, estrude e offline; connect edge, ring e loop; modificatore FFD4x4x4

Lezione 7

Inserire un materiale da una texture; impostare la lucentezza dei materiale; creazione di una sedia da ufficio; modificatore edit poly; chamfer, inset, connect extrude, bevel

Lezione 8

Modellazione di un palo,  un cuscino e un lavandino; Strumenti detach, slice; usare le texture per i materiali; corteccia e legno; modificatore shell

Lezione 9

Inserimento di sfondi nella finestra di rendering; materiali: vetro, ghiaccio, cromo, acciaio satinato, rame ossidato; effetti di riflesso: il raytraced; il bump; impostazioni e mappatura uvw

Lezione 10

Multimateriali. materiali con trasparenza; modificatore cloth; unire linee; attach e weld.

Lezione 11

Animare un oggetto; muovere una telecamera lungo un percorso. Render video; importare un disegno da cad. creare un ambiente

Lezione 12

Modellare  un sipario con i modificatori Noise e FFD3x3x3; realizzare una mappa di opacità; realizzazione di una siepe con lo strumento Scatter; tipologie e classificazione delle luci.

Lezione 13

Strumenti hair and fur; differenza tra bump e displacement; modificatori displace e displace mesh; il Software Crazybump e le mappe normali e displace; gli AEC object: wall e foliage; le heightmap 

Lezione 14

Le luci omni; esclusione e inclusione; luci fotometriche; algoritmo radiosity. Sun IES e Sky IES; luci Sky portal e luci Daylight 

Lezione 15

Illuminazione di esterni con le Daylight; Spot e Skylight; MR sun e MR sky; Final gather e Global illumination. Impostazioni avanzate di Render

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